Il carré di agnello in crosta del tartufaio è un piatto gustoso di costolette d’agnello avvolte da una croccante panatura arricchita dalla salsa del tartufaio. Una ricetta raffinata e d’effetto da presentare come piatto pasquale abbinato al tartufo di stagione: il tartufo bianchetto! Le costolette di agnello in crosta del tartufaio stupiranno gli ospiti nel vostro menù pasquale!

Difficoltà

MEDIA

Tempo

50 min

Persone

Difficoltà

MEDIA

Tempo

50 min

Persone

4

Ingredienti

• 250g Pancarrè
• 100g Burro
• 1 vasetto da 170g Salsa del tartufaio
• 1 uovo
• 1 ciuffo di finocchietto fresco
• 800g patate
• 1 Rametto di rosmarino
• 1 spicchio di aglio
• 100g olive
• 1 carrè di agnello (12 costolette)
• 50g tartufo bianchetto
• sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

1. Per iniziare, preparate il composto da adagiare sull’agnello che formerà la vostra crosta al tartufo. Tagliate il pancarrè in cubi e tritateli nel mixer (1). Per avere un composto asciutto, scolate la Salsa del Tartufaio ed estraetevi l’olio presente che riutilizzerete dopo al momento in cui andrete a comporre il piatto. Una volta scolato versatelo nel mixer e continuate a tritare (2).Successivamente aggiungete anche i cubetti di burro a temperatura ambiente e continuate con la preparazione (3)

2. In fine sbattete un uovo e versatelo nel composto per poi continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti (4). Una volta raggiunto un impasto omogeneo, adagiatelo su due strati di carta da forno e aiutandovi prima con le mani (5) e poi con un matterello stendete il preparato fino ad ottenere uno spessore omogeneo (6). Fatelo riposare in frigo per 20 minuti.

3. Nel mentre riempite una pentola con acqua, aggiungetevi il finocchietto fresco (7) e salatela (8). Immergeteci le patate e portate l’acqua ad ebollizione. Cuocete per circa 15 minuti (9).

4. Scolate le patate e lasciatele raffreddare per qualche minuto in una ciotola (10). Tagliate le patate a metà (11). Nel mentre fate soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino per fare insaporire l’olio (12). Dopo 2 minuti rimuovete l’aglio e il rametto di rosmarino .

5. Aggiungete le patate adagiando sull’olio la parte tagliata (13) e condite con pepe (14) e sale (15).

6. Dopo 2 minuti di cottura aggiungete le olive (16) e dopo 4/5 minuti girate le patate. L’interno della patata deve essere rosso e più cotta sulle estremità (17). Riprendete poi l’impasto per crosta del tartufaio dal frigo e tagliatela a dimensione per il carré d’agnello (18).

Nota bene: iniziare la cottura delle patate dopo 30 minuti dall’inizio della cottura del carrè

7. Prendete il carré di agnello avendo premura di pulirlo dal grasso in eccesso e andando a togliere quelle piccole parti di carne tra le due costole prima di andarlo a salare e pepare (19). Dopodiché togliete il primo strato di carta da forno (20) e posizionatelo sul carré modellandolo leggermente con le dita (21).

8. A questo punto, togliete anche il secondo foglio di carta (22) prima di infornare il carré per 40 minuti a forno statico preriscaldato a 180°C (23). Una volta cotto tagliate le costole e iniziamo ad impiattare (24).

Gli ultimi 10 minuti della cottura ricordatevi di cuocere le patate come abbiamo visto nei punti (dal n.7 al n. 17) .

9. Adagiate 2/3 costole d’agnello per piatto con le patate e le olive. Date un tocco di colore con qualche fiore da rosmarino (25). Condite con l’olio della Salsa del tartufaio che avete  da parte (26) e decorate con il tartufo bianchetto (27).

10. Ed ecco pronto il carré di agnello al forno in crosta del tartufaio: un classico della cucina pasquale rivisitato al tartufo con tartufo bianchetto. Per una pranzo di pasqua gourmet e originalissimo!

Mauro Urso

Mauro Urso

Chef

Classe ‘88, chef toscano. Ha lavorato nei più noti ristoranti stellati toscani , tra cui l’“Ora d’aria” a Firenze e l’“Osteria del vicario” a Certaldo e l’“Io osteria personale”; la sua curiosità lo spinge a viaggiare e lavorare in varie cucine della Svizzera, dell’Australia e dell’Inghilterra. Il suo spirito curioso ed innovativo porta in cucina piatti ricercati e creativi, un viaggio alla scoperta dei sapori genuini e fantasiosi.