Il Riso Carnaroli al Tartufo Estivo agli asparagi è un primo piatto semplice e sfizioso per assaporare tutto il gusto del tartufo  nero estivo. Un piatto che soddisfa il palato di grandi e piccoli e che si presta per svariate occasioni, dalle più informali alle più ricercate.

 

Difficoltà

MEDIA

Tempo

30 min.

Persone

Difficoltà

MEDIA

Tempo

30 min.

Persone

4

Ingredienti

• 1 vaso di 200g di Riso Carnaroli al tartufo estivo

•  400g asparagi freschi

• 1 Scalogno

• 200 ml Vino bianco

• Sale q.b.

•Pepe q.b.

• 70g Burro

• 65g Parmigiano q.b.

• 1,5 L Brodo Vegetale

• 40g di Tartufi Nero estivo

PREPARAZIONE

1. Aprite il Riso Carnaroli al Tartufo Estivo da 200g (1), versatelo in una casseruola (2) e fatelo tostare per 1 minuto (3).

2.Quando il riso sarà ben tostato, iniziate a bagnarlo con il vino bianco (4) fate assorbire il vino per qualche minuto dopodichè aggiungete del brodo vegetale bollente (6).

3. Condite il tutto con del sale (7), lasciate cuocere il riso fino a portarlo a cottura. (8). Nel frattempo tagliate finemente lo scalogno (9).

4. Prendete gli asparagi, lavateli e rimuovete la parte di gambo che risulta più resistente e tagliateli a rondelle (10); in una padella scaldate con un filo d’olio di oliva (11) e aggiungete lo scalogno tritato e fatelo soffriggere per qualche minuto (12).

5. Versate gli asparagi tagliati a rondelle in padella (13), conditeli con il sale e pepe e fateli scottare a fiamma vivace pochi minuti in modo che si insaporiscano bene. Aggiungete del brodo vegetale per ammorbidire gli asparagi per 10 minuti.

 

6. Una volta evaporato il brodo, trasferite gli asparagi in un contenitore (16) e tritateli con un mixer ad immersione (17) fino a raggiungere un crema morbida ed omogenea.  Versate poi il contenuto direttamente nel riso al tartufo cotto (18) .

 

6.Il risotto è pronto, è il momento di mantecarlo: spegnete il fuoco e mescolate per amalgamare la crema al risotto (19),  grattugiate il formaggio (20) e aggiungete il burro (21). 

 

8. Regolate di sale e pepe (22) e impiattate (23). Affettate del tartufo nero estivo (10 grammi circa sul piatto) (24). 

 

9. Per decorare il piatto affettate degli asparagi e decorate!

Un semplice piatto per assaporare tutto il buono del tartufo nero estivo Savitar! Condividete la vostra ricetta sui social network con l’hastag #savitaricette e condividetela sui vostri social!

 

 

Mauro Urso

Mauro Urso

Chef

Classe ‘88, chef toscano. Ha lavorato nei più noti ristoranti stellati toscani , tra cui l’“Ora d’aria” a Firenze e l’“Osteria del vicario” a Certaldo e l’“Io osteria personale”; la sua curiosità lo spinge a viaggiare e lavorare in varie cucine della Svizzera, dell’Australia e dell’Inghilterra. Il suo spirito curioso ed innovativo porta in cucina piatti ricercati e creativi, un viaggio alla scoperta dei sapori genuini e fantasiosi.